5 MOTIVI PER INNAMORARSI DEL BORGO DI USSEAUX

Come promesso, vi parlo di un paesino che si trova a pochi chilometri da casa mia e che mi ha conquistata col suo fascino naturalistico e storico.

Parlo di Usseaux che è un borgo piccolo ma di carattere, circondato da montagne e percorsi naturalistici mozzafiato.

Prima di passare alle informazioni pratiche su questo borgo meraviglioso del Piemonte, in provincia di Torino, vorrei soffermarmi sulle emozioni che ho provato quando ho avuto la fortuna di visitarlo.

Non appena si parcheggia l’auto a Usseaux, paesino della Val Chisone, si percepisce un senso di pace che vi accompagnerà durante la vostra visita in questo borgo a cui è stata assegnata la Bandiera Arancione dal Touring Club (in questo articolo parlo delle Bandiere Arancioni).

È un borgo che conta pochi abitanti, tutti gentilissimi e ospitali, pronti ad accogliere il turista e a portarlo in un mondo parallelo, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Di seguito 5 motivi per innamorarsi del borgo di Usseaux:

  1. Scoprite ogni stradina del borgo di Usseaux senza tralasciarne neanche una per aver la possibilità di vedere i murales artistici che si trovano in tutto il paese
  2. Soggiornate negli alberghi diffusi presenti nel paese, nelle casette di pietra tipiche di questo borgo
  3. Visitate Usseaux sia in estate che in inverno, in quanto sarà magico vedere il borgo innevato o immerso nel verde. In Agosto avrete la possibilità di vedere uno storico mulino in funzione ed effettuare delle visite guidate al suo interno.
  4. Mangiate nel ristorante La Placette presente nel borgo di Usseaux, non ve ne pentirete. Assaggerete i migliori gnocchi alla fonduta della vostra vita! Vi è anche la possibilità di scegliere un menù fisso ad un prezzo competitivo. L’atmosfera che si respira una volta entrati a La Placette è magica e ci riporta indietro nel tempo.
  5. Comprate del miele e del formaggio nello shop presente in paese. Il miele grezzo dell’Apicoltura V’LOU BOC è di una bontà indescrivibile e all’interno del negozio vi verranno proposte delle degustazioni.
Trattoria la Placette di Usseaux
Ingresso della trattoria La Placette di Usseaux

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI USSEAUX

Nei dintorni di Usseaux si snodano una serie di percorsi naturalistici, ideali per gli amanti del trekking, e si trovano paesi montani celebri come Sestriere e Pragelato.

Nello shop presente nel borgo ci hanno consigliato di visitare oltre a Usseaux gli altri Borghi Alpini, ovvero Balboubet, Fraisse, Laux e Pourrières.

  • Balboubet è conosciuta come “La borgata del sole, delle rondini e delle meridiane” proprio per la sua esposizione a Sud che permette al sole di riscaldare tutta la borgata e per le meridiane che si trovano tra le viuzze del borgo che portano alla Piazza del Sole
  • Fraisse, chiamata anche “La borgata del legno” è circondata da foreste e da fitta vegetazione
  • Laux nota come “La borgata dell’acqua” per il suo laghetto naturale e la piazza della preghiera che ricorda la presenza valdese
  • Pourrières, detta anche “La borgata dell’Assietta” per il Colle dell’Assietta che la caratterizza

Il mio consiglio è quello di visitare Usseaux e i suoi magnifici dintorni per staccare la spina e rilassarvi in un posto che non è vittima del turismo di massa ma è uno splendido gioiello incastonato nella Val Chisone.

COME ARRIVARE A USSEAUX

La borgata di Usseaux si trova a poco più di un’ora da Torino ed è ideale sia per una gita fuori porta sia per chi desidera passare intere settimane nel relax più totale.

Si può arrivare ad Usseaux in macchina prendendo la tangenziale sud di Torino in direzione Pinerolo per poi proseguire sulla superstrada SR23 seguendo le indicazioni Val Chisone – Sestriere. Dopo essersi lasciati alle spalle il comune di Fenestrelle si arriverà nel comune di Usseaux.

Si può raggiungere Usseaux anche in autobus, attraverso le linee SADEM e in treno, raggiungendo la stazione di Pinerolo per poi prendere gli autobus SADEM da Pinerolo a Useaux.

Nonostante io abbia scoperto Usseaux durante un’escursione nel weekend vorrei tornare e alloggiare negli alberghi diffusi per scoprire le meraviglie della Val Chisone ed effettuare le escursioni guidate proposte dal comune di Usseaux durante il periodo estivo.

Fatemi sapere nei commenti se avete visitato Usseaux e altri suggerimenti per godere delle meraviglie della Val Chisone!

5 motivi per innamorarsi di Usseaux sono pochi e sono sicura che, visitando questo borgo dove il tempo sembra essersi fermato, ne troverete almeno altri 100.

Share this: